Le proprietà della Segale


Le proprietà della Segale

Scopriamo insieme le proprietà della Segale

La segale è considerato un malto ed è usato come ingrediente nei prodotti che prepariamo ogni giorno nel Forno4malti.

Informazioni generali

Cereale montano appartenente alle piante Graminacee, è presente da secoli nell’alimentazione dell’uomo: la sua origine è asiatica, ma si può trovare anche nei paesi dell’Europa orientale, in America e in Turchia.

La sua coltivazione ha trovato terreno fertile anche nell’Italia settentrionale, come in Trentino-Alto Adige,nel Friuli, in Lombardia e in Piemonte.

Le farine che si possono ottenere dalla segale sono di diversa tipologia: integrale, di tipo “0” (bianca) e di tipo “2” (semintegrale).
Si tratta di un cereale con un’alta adattabilità, poiché molto resistente ai climi freddi e invernali: cresce su suoli poveri come la steppa e la brughiera, sviluppandosi in tempo abbastanza corti.

Ci sono due tipologie principali di segale: la segale invernale, chiamata anche “grande segale”, che viene seminata tra luglio e agosto e la “segale dormiente”, seminata in ottobre, prima delle gelate.

Le proprietà della segale

La segale ha numerose proprietà nutritive. Ad esempio contiene molte fibre ed è un valido aiuto per la flora intestinale; inoltre è un buon ingrediente perché previene le malattie legate all’invecchiamento delle arterie, alla sclerosi multipla, all’ipertensione ed a problemi cardiovascolari.

La segale integrale contiene il 69% di carboidrati e il 12% di proteine, rendendola  un alimento molto energetico ma meno calorico del classico pane di frumento.

Questo cereale è ricco di sali minerali, come lo iodio, il ferro, il potassio, il fosforo, il calcio, il magnesio e contiene molteplici vitamine, in modo particolare quelle appartenenti al gruppo B.

La segale è molto utilizzata nell’alimentazione dei diabetici poiché ha un indice glicemico molto basso e inferiore rispetto agli altri cereali.

Il pane di segale

La farina di segale ha un gusto abbastanza neutro: usata soprattutto per fare il pane, può essere abbinata con tantissimi altri ingredienti e sapori.

Molto famoso è il “pane nero”, caratteristico dell’Alta Valle Canonica; questo pane speciale si ottiene da un impasto misto di farina di segale e di farina di frumento, ha un gusto appena acido, ma al tempo stesso aromatico.

Viene preparato tramite un pre impasto con lievito madre per poi passare all’impasto diretto che prevede una lievitatura che può arrivare fino alle 24 ore. Può anche essere fatto in casa

pane di segale

Non solo pane

Naturalmente con la farina di segale si possono cucinare anche fiocchi per la colazione, gallette e creme. Mentre con i suoi chicchi si preparano zuppe e minestre vegetali; se i chicchi vengono tostati e macinati, si ottiene un sostitutivo del caffè, ma molto più salutare e benefico.

Provalo da noi

Il Forno4malti è una bottega artigiana di Roma, specializzata nella produzione della pizza ai 4 malti. E’ il posto adatto per chi vuole mangiare sano!

Sconto del 20% sui prodotti

Compila il Form e Scarica il Coupon


Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

+ There are no comments

Add yours